Case & Casali Real Estate

Casa "Il Palazzetto"

Home > Ricerca > Dettaglio immobile
Rif: 531

ARPINO

FROSINONE
Condividi Linkedin Whatsapp Stampa
Stampa

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Affascinante dimora storica in pietra con splendida vista panoramica
- Situata in un piccolo borgo a pochi minuti dall'antico centro di Arpino
- Caratteristiche originali come soffitti a volta in pietra, archi, camini e pavimentazioni in cotto antico
- Ampia terrazza, cortile con giardino e possibilità di acquistare il terreno terrazzato affianco con vista sulla valle
- La proprietà necessita di alcuni interventi di ammodernamento, con un grande potenziale di valorizzazione


DESCRIZIONE

Il Palazzetto di Vallefredda è una splendida casa in pietra immersa in un piccolo borgo, a pochi minuti dal suggestivo centro storico di Arpino. La posizione è perfetta: circondata dalla tranquillità della campagna, ma a soli 90 minuti da Roma, rendendola ideale sia come residenza privata che come casa vacanze.

Il fascino autentico della proprietà è evidente nei dettagli architettonici: soffitti a volta in pietra, archi caratteristici, camini originali, pavimentazioni in cotto e spazi esterni che si affacciano su un panorama spettacolare.

Attualmente, la disposizione degli interni prevede al piano terra una cucina, un soggiorno e un bagno. Ai piani superiori si trovano quattro camere da letto, due per livello, con un secondo bagno sul pianerottolo. Al piano inferiore, due affascinanti stanze in pietra, con soffitto a volta e pavimentazioni in cotto, di cui una con camino d'epoca, si aprono su un grazioso cortile esterno.

La casa è abitabile con l'installazione di una nuova cucina, ma un intervento di riammodernamento e di riconfigurazione degli spazi potrebbe senza dubbio valorizzarne il potenziale. In particolare, i due ambienti in pietra al piano inferiore, attualmente inutilizzati, potrebbero essere sfruttati in modo straordinario.

Un'idea progettuale interessante potrebbe essere lo spostamento della cucina in una delle stanze a volta al piano inferiore, proprio sotto la posizione attuale. Questo permetterebbe un accesso diretto alla parte coperta del cortile, creando un angolo perfetto per pranzi all'aperto, aperitivi al tramonto e cene con vista sulle luci della valle.

L'altra stanza in pietra, con un antico camino originale, potrebbe diventare invece una spaziosa sala da pranzo, ideale per ricevimenti e momenti conviviali. Un piccolo incavo scavato nella roccia in questa stanza potrebbe essere trasformato in un angolo bar o in una cantinetta decorativa.

Al piano principale, nella stanza aperta alla grande terrazza panoramica, potrebbe essere collocato il soggiorno, affiancato da uno studio e un bagno per gli ospiti.

Il piano successivo potrebbe invece essere adibito ad un'ampia master bedroom, con cabina armadio e bagno privato. Le due camere per gli ospiti, invece, occuperebbero l'ultimo piano sottotetto, condividendo il bagno nel piano ammezzato.

Vi è inoltre la possibilità di acquistare, insieme alla proprietà, l' appezzamento di terreno terrazzato al suo fianco, attualmente incolto, ma con il potenziale per diventare un incantevole giardino mediterraneo con uliveto.

Consistenze

Descrizione Superficie Sup. comm.
Principali
Immobile - piano terra 40 Mq 40 Mqc
Terrazza - piano terra 30 Mq 9 Mqc
Immobile - 1° piano 40 Mq 40 Mqc
Mansarda - 2° piano 40 Mq 18 Mqc
Cantina - seminterrato 40 Mq 10 Mqc
Terrazza - seminterrato 45 Mq 14 Mqc
Totale 131 Mqc

Richiedi maggiori informazioni

Autorizzazione al trattamento dei dati personali+
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed accetto le condizioni d'utilizzo del servizio.
Riempi il campo con il codice riportato nell'immagine*
Codice Captcha
Chiamaci Contattaci