Case & Casali Real Estate

PALAZZO FRANCHI - RESIDENZA ARISTOCRATICA NEL LAZIO

Home > Ricerca > Dettaglio immobile
Rif: 133

VEROLI

FROSINONE
Condividi Linkedin Whatsapp Stampa
Stampa

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Appartamento nobile su due piani in magnifico palazzo aristocratico del XVII secolo
- Soffitti e pareti adornati da magnifici affreschi risalenti ai secoli XVIII e XIX.
- Soffitti con travi in legno a cassettoni e pavimenti dipinti a mano.
- Sottoposto a vincolo artistico interno da parte della soprintendenza
- Terrazza di 150 mq con vista panoramica sulla valle
- giardino privato recintato da mura antiche e antiche cantine
- Possibilità di creare da 3 a 5 camere da letto con bagni en-suite al secondo piano

STORIA E COMPOSIZIONE DEL PALAZZO FRANCHI DE' CAVALIERI
Palazzo Franchi de' Cavalieri è un magnifico palazzo aristocratico del XVII secolo, situato accanto alla Basilica di Santo Erasmo nel centro storico di Veroli, un borgo medievale ad un'ora di macchina da Roma. I primi riferimenti al palazzo risalgono alla metà del 1600, quand'era di proprietà della famiglia Trulli, il cui cognome è inciso nell'architrave sopra una delle porte interne del palazzo. Successivamente, il palazzo passò alla famiglia Franchi de' Cavalieri, da cui deriva l'attuale nome. La parte del palazzo in vendita si estende su circa 900 mq e comprende il prestigioso primo piano (il Piano Nobile) con la terrazza, il secondo piano (sottotetto), le cantine ed un giardino privato al piano terra. L'appartamento al piano terra e il resto delle cantine sono di proprietà di un'altra famiglia. L'accesso alla porta principale del palazzo è su Via Terribile, ma non ci sono strutture per parcheggiare. Tuttavia un ampio parcheggio pubblico a più piani, situato nella collina, dista circa cinque minuti a piedi.

PIANO NOBILE (PRIMO PIANO)
Il piano principale del palazzo è un trionfo di affreschi di straordinaria bellezza, ben restaurati e in ottime condizioni generali. Il salone più grande e magnificamente decorato, che misura oltre 90 mq, ha un soffitto a volta che supera i 7 metri di altezza. Gli affreschi, risalenti alla fine del periodo neoclassico, presentano influenze napoletane e riflettono il desiderio della nobiltà della fine del 1700 e dell'inizio del 1800 di costruire palazzi che richiamassero quelli romani dell'epoca dell'Impero. Molte delle figure raffigurano esseri mitologici pre-cristiani, con scene che richiamano le gesta degli dei e delle dee romane, vittorie alate che portano ghirlande e ornamenti che evocano statue e busti. Da qui, doppie porte-finestre conducono dal salone a una terrazza di 150 mq con una vista panoramica che si estende fino alle montagne circostanti. Questa terrazza è un luogo ideale per intrattenere: durante il giorno offre una vista mozzafiato e, al tramonto e alla sera, si trasforma in un ambiente magico, con tutte le luci delle case e delle strade medievali del borgo accese. Oltre al salone principale, il piano nobile si compone di altre 10 stanze, unite fra loro da corridoi e anticamere. Quasi tutte le stanze presentano soffitti decorati con affreschi pregiati o a cassettoni, molti dei quali risalgono alla fine del 1700. I pavimenti sono generalmente in piastrelle antiche, e anche i telai delle finestre sono d'epoca. Due saloni sono inoltre decorati, al centro della volta, da antiche tele raffiguranti scene bibliche o monumenti "alla vittoria". Lo stile e la composizione delle scene bibliche riflette l'influenza di Raffaello, in particolare nella rappresentazione delle figure angeliche. L'interno di questo piano è protetto da un vincolo artistico emesso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che ne attesta l'importanza storica e artistica, riconoscendo inoltre l'autenticità degli affreschi.

PIANO SECONDO (SOTTOTETTO)
Il piano superiore del palazzo si trova direttamente sotto il tetto. Qui si trovano travi secolari in castagno, ma questo piano, che un tempo ospitava le stanze dei servitori, necessita di un restauro completo, così come il tetto, bisognoso di alcuni interventi. L'intera facciata esterna dell'edificio, come ogni palazzo situato nel centro storico, è soggetta a vincolo, il che significa che eventuali modifiche all'aspetto esterno dell'edificio, come ad esempio alle finestre, non possono essere effettuate senza autorizzazione. Tuttavia, differentemente dal piano nobile, l'interno di questo piano superiore non è soggetto a vincolo, lasciando all'acquirente la possibilità di costruire camere da letto con bagni e spazi informali, personalizzando l'area in base alle proprie esigenze. Questa zona di vita moderna e informale si integrerà così con i grandiosi saloni formali, la sala da pranzo e le aree cerimoniali del piano nobile.

GIARDINO E CANTINE
Dall'androne del palazzo, una galleria in pietra conduce ad un giardino privato recintato da mura dove, previa autorizzazione, si può realizzare una piscina. Sempre dall'androne, al piano terra, si accede alle cantine in pietra con soffitti a volte, la cui età precede quella del palazzo stesso. Esse sono state accuratamente restaurate, con il lavoro in pietra pulito e sigillato.

Consistenze

Descrizione Superficie Sup. comm.
Principali
Immobile - 1° piano 450 Mq 450 Mqc
Soffitta - 2° piano 300 Mq 150 Mqc
Cantina - piano terra 150 Mq 38 Mqc
Terrazza - 1° piano 150 Mq 45 Mqc
Giardino/Resede 300 Mq 30 Mqc
Totale 713 Mqc

Video


Richiedi maggiori informazioni

Autorizzazione al trattamento dei dati personali+
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed accetto le condizioni d'utilizzo del servizio.
Riempi il campo con il codice riportato nell'immagine*
Codice Captcha
Chiamaci Contattaci